Corsi effettuati:

  • tecnico dei servizi sociali;
  • primo anno facoltà di musicologia (2002-2003);
  • studi privati di batteria e percussioni con il M Sergio Dell’Olio (dal 1995 al 2000);
  • corso di direzione di base (anno 2014-2015).

Esperienze professionali:

  • educatore all’interno delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio cremasco e cremonese (dal 2002);
  • animatore feste ed eventi (dal 2001);
  • organizzatore eventi musicali e di intrattenimento per bambini e famiglie (dal 2001);
  • insegnante di batteria e percussioni presso la scuola di musica del corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Castelleone (dal 2001) e presso la scuola di musica Pontesound di Cremona (dal 2008);
  • insegnante di batteria e percussioni all’interno di progetti di musica d’assieme (dal 2008);
  • insegnante di propedeutica musicale all’interno delle scuole dell’infanzia e primaria del territorio cremasco e cremonese (dal 2010);
  • insegnante di propedeutica musicale presso la scuola di musica del corpo bandistico G. Verdi di Castelleone (dal 2015);
  • insegnante/educatore all’interno dell’orchestra di ragazzi disabili Magica Musica (dal 2009);
  • insegnante laboratori ritmici per percussionisti e non all’interno di scuole di musica;
  • vice direttore della scuola di musica del corpo bandistico G. Verdi di Castelleone (dal 2012);
  • batterista e percussioni all’interno del corpo bandistico G. Verdi di Castelleone (dal 1996);
  • inoltre collaboro con i corpi bandistici e le orchestre presenti sul territorio cremasco e cremonese.

Obiettivi del corso:

Il corso è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi (fascia elementari e medie) che vogliono imparare a suonare la batteria e anche gli altri strumenti a percussione (timpani, piastre, percussioni), in modo divertente e accattivante, attraverso l’utilizzo di schede e partiture partendo da un livello base, imparando a gestire il tempo, il suono, sia a livello individuale, che in piccolo gruppo.

Durante la lezione vengono proposti, diversi argomenti e relative attività:

  • esercizi di riscaldamento sul pad allenatore con e senza metronomo;
  • tecnica del rullante e della batteria;
  • esercizi di lettura sul rullante e sulla batteria;
  • esercizi di lettura utilizzando basi musicali;
  • attività di gruppo (preparazione brani per percussioni a più voci, utilizzando diversi strumenti a percussione).

Durante il percorso di studi verranno affrontati i diversi generi musicali, i diversi stili e le varie tipologie di ritmi, per allenare l’allievo all’ascolto, al riconoscimento e alla riproduzione.

L’obiettivo principale è che l’allievo diventi sempre più autonomo sia a livello individuale, che all’interno di un gruppo ben definito (rock band, gruppo percussioni, junior band), imparando ad ascoltare e ad ascoltarli.

Progetti