Antonino Campisi inizia a soli 7 anni lo studio della tromba e fin da bambino comincia ad esibirsi come tromba solista in vari gruppi locali e orchestre di Trapani e provincia.
Si diploma in tromba nel 1996 al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e si trasferisce a Cremona per intraprendere gli studi alla facoltà di musicologia dove si laurea con la prima tesi musicologica sulla musica leggera italiana.
A Cremona, in qualità di prima tromba, si esibisce, oltre che al teatro “A. Ponchielli”, anche in diversi contesti della città e teatri della provincia.
Contemporaneamente affianca un lavoro musicologico sui più importanti autori della musica italiana pubblicando con Editori Riuniti e Bastogi editrice saggi e libri che ottengono diversi riconoscimenti letterari e ottimi risultati di vendita e di gradimento.
Dal 2000 entra nel mondo della scuola e si specializza nell’insegnamento della musica e propedeutica strumentale della tromba ai bambini a partire dai 6 anni. Dal 2015 realizza il progetto musicale innovativo denominato “Il Piccolo Conservatorio” presso la scuola Primaria Trento Trieste di Cremona riuscendo ad inserire, per la prima volta in una scuola primaria italiana, in orario curricolare ,3 ore di musica per classe settimanali.
Interessandosi sempre più anche all’aspetto pedagogico, educativo e formativo della musica e dello strumento, oltre che all’aspetto propriamente tecnico e disciplinare , comincia a seguire corsi di aggiornamento musicali che lo porteranno ad insegnare stabilmente, di ruolo, tromba e musica nella scuola primaria Trento Trieste e tromba presso la Scuola di Musica Pontesound. Il corso mette al centro dell’apprendimento l’allievo spaziando tra diversi generi musicali e facendo in modo che l’apprendimento e lo sviluppo di un’intelligenza musicale e specifica sullo strumento passi sempre dalla costruzione di una positiva relazione docente-allievo , base primaria per lo sviluppo motivazionale di un apprendimento che diventi significativo.

Progetti