Federica Gennari nasce a Cremona nel 1987 e compie i primi passi al pianoforte proprio nella Scuola di Musica Pontesound con Gioia Zaniboni. Parallelamente al Liceo, prosegue i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove, guidata dal M° Marco Alpi, nel 2007 consegue il Diploma Accademico di I Livello con votazione finale 110 e lode/110.

Da sempre appassionata di didattica e pedagogia, nel 2009 ottiene l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dopo un percorso biennale presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, e nel 2015 la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Parallelamente all’intensa attività esecutiva solistica e cameristica, nel 2013 riprende gli studi accademici presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il M° Marco Alpi e consegue il Diploma Accademico di II Livello con votazione finale 110 e lode/110. Approfondisce, poi, gli studi cameristici sotto la guida del M° Marco Decimo e nel 2018 consegue il Diploma Accademico di II Livello in musica da camera con votazione finale 110/110.

Già vincitrice di numerose borse di studio e concorsi nazionali, si è classificata al primo posto nei concorsi pianistici “Città di Giussano 2001”, “Città di Vicopisano 2006”, “Roberto Zucchi 2007”.

Ha seguito corsi di perfezionamento e Masterclass con personalità di spicco del settore, fra cui i M° Giuseppe Bruno, Andrea Bacchetti, Andrea Lucchesini, Christa Bützberger, Yaron Rosenthal, François Le Roux per citarne alcuni.

Ha partecipato, inoltre, all’incisione di un CD sulle opere pianistiche di L. Ferrari-Trecate e R. Pick-Mangiagalli nel progetto d’Istituto 2002-2003 del Conservatorio di Piacenza.

Dopo un periodo di attività concertistica in formazione da camera, ora la sua vita professionale si divide fra il ruolo di insegnante presso una scuola secondaria di primo grado e l’insegnamento del Pianoforte presso la Scuola di Musica Pontesound di Cremona.

Progetti