“Guardate questi ragazzi mentre suonano: è miracoloso,
hanno qualcosa che gli brilla negli occhi”

Marco Pierobon

Un ensemble giovanissimo composto da ragazzi che hanno costruito la loro amicizia intorno alla passione per la musica.
I CRescendo sono soprattutto questo: una quarantina di giovanissimi musicisti (dai 13 ai 20 anni) che, liberamente, si sono messi insieme con il desiderio di suonare insieme.
Il gruppo, composto prevalentemente da strumenti a fiato, si è formato nell’autunno del 2012 intorno a Giovanni Grandi, musicista e insegnante, che ha accolto il desiderio di alcuni suoi alunni di creare un luogo in cui “suonare liberamente la loro amicizia”.
E’ stato l’inizio di un’esperienza contagiosa: nel giro di poche prove l’organico è praticamente raddoppiato, coinvolgendo ragazzi da ambiti diversi.
Oltre al nucleo principale, proveniente dall’esperienza dell’IMF International Musical Friendship, che da oltre 20 anni incontra giovani musicisti di diversi paesi europei, si sono uniti all’ensemble i migliori ragazzi della Mauro Moruzzi Junior Band e diversi studenti del liceo musicale Stradivari di Cremona.
I CRescendo hanno debuttato ufficialmente il 12 maggio 2013 in un grande concerto al teatro Ponchielli di Cremona, avendo l’onore di suonare con Marco Pierobon, uno dei più grandi trombettisti del nostro tempo.
Nel giugno di quest’anno hanno tenuto alcuni importanti concerti, tra cui una memorabile esibizione nel cortile Federico II, cuore della città di Cremona, nella quale hanno incantato ed emozionato il pubblico con un repertorio tratto dai capolavori del musical e delle colonne sonore del grande cinema.

Condividi: