La Musica per Tutti, dal 1995 a Cremona

L’Associazione Musicale Pontesound è nata a Cremona il 25 ottobre del 1995 da un gruppo di amici che hanno voluto dare una forma alla loro passione per la musica.
Dalla piccolissima sede di Via XI Febbraio (due aule!) si è spostata per un breve periodo in Via Cesari, ma anche qui gli spazi erano troppo limitati. Dal 2000 è approdata quindi ai locali di Via Bardellona, sede attuale: 8 aule e studio di registrazione.

L’Associazione Musicale Pontesound offre A TUTTI:

  • corsi di tutti gli strumenti
  • corsi di canto ad indirizzo classico e leggero
  • musica d’assieme
  • lezioni di solfeggio e armonia
  • orchestra di violini (Gli Archetti di Cremona)

La Scuola gestisce inoltre due importanti progetti come l’orchestra di fiati e percussioni Mauro Moruzzi Junior Band costituita da ragazzi di una scuola media cittadina e CRescendo, una formazione orchestrale semi professionale che raccoglie ragazzi iscritti a diversi conservatori del circondario e al Liceo Musicale.

Oltre alle attività normalmente svolte all’interno della sede, l’Associazione Pontesound collabora attivamente con il mondo della scuola, sia sul territorio cittadino che provinciale, a cui propone corsi di strumento e propedeutica musicale realizzati in orario curriculare, curando la realizzazione dei vari spettacoli di fine anno all’interno delle scuole in cui agisce.

L’Associazione Musicale Pontesound, inoltre, realizza spettacoli dal vivo per consentire le esibizioni dei propri allievi, momento di naturale coronamento di un anno di studio, o per offrire a gruppi musicali giovanili già costituiti la possibilità di farsi conoscere dal pubblico cremonese.

Sempre nell’ottica di un’attenzione particolare al mondo della musica giovanile, l’Associazione ha anche messo a disposizione le competenze sviluppate in tanti anni di attività, partecipando ad un bando dell’Amministrazione Comunale di Cremona che, nella necessità di trovare una soluzione alternativa alla gestione di alcune sale prova di proprietà del Comune, ha ritenuto di dover esternalizzare il servizio non potendone più garantire il totale funzionamento. Pontesound cura ad oggi la conduzione di due sale prova a rotazione e tre sale prova fisse, poste presso il centro “Il Cascinetto” di Via Maffi, a Cremona.

All’interno della sede dell’Associazione Musicale Pontesound è presente, inoltre, uno studio di registrazione professionale di proprietà di Renato Faioli, con cui la scuola collabora stabilmente (Aula 6 Studio di Registrazione).

ORARI SEGRETERIA:

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 16.00 alle ore 19.00

CONTATTI:

  Tel. 0372/26256
  Fax. 0372/568116
  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi: